lunedì 10 dicembre 2012

Ricettina

Durante il riposino di Simone mi sono arrovellata su cosa preparare per cena; mi sono arrovellata parecchio, perchè a pranzo mia suocera ha cucinato pasta al tonno e zucchine, che nella mia mente ora suona come "cereali-proteine animali e verdure", e dato che stiamo diminuendo sensibilmente le proteine animali ( la motivazione la leggete qui "il cibo dell'uomo" del dott. Franco berrino, dirigente del reparto di prevenzione all'Istituto Antitumori di Milano), stasera niente proteine di nessun genere.
La mia mente ha perciò elaborato per voi ed i vostri palati una cena così composta: bruschette con patè di olive (pane integrale con semi di lino), coste lesse in insalata e involtini di melanzane.

Involtini di melanzane
Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane
2 peperoni rossi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo

- tagliate a fette sottili le melanzane, fate loro perdere l'acqua (bisogna metterle distese su un panno cosparse di sale grosso per una mezz'ora e poi sciacquarle sotto l'acqua corrente) e grigliatele;
- sbollentate i peperoni, bruciacchiateli per spellarli e tagliateli a liste larghe quanto il diametro delle fette di melanzana;
- adagiate su ogni fetta di melanzana una listarella di peperone e cospargete con aglio e prezzemolo tritati, poi avvolgete ad involtino e fissate con uno stecchino.

Per involtini più sfiziosi potete friggere le melanzane (pastellatele in tempura dopo averle grigliate) e sostituire il peperone con un pomodoro secco :)

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento