martedì 4 dicembre 2012

Open day scuole dell'infanzia

Entro nel portone, sono un pò emozionata.
Ho nella mano la sua piccola mano, mio figlio, al braccio quella di mio marito.
Vetri colorati, genitori che entrano ed escono, sorridenti.
Dopo averne tanto parlato eccoci qui, è il giorno dell'open day di una delle tre scuole d'infanzia possibili.
Entriamo ed una signorina gentile dietro ad un banchetto ci sorride, porgendoci il P.O.F. (Progetto Offerta Formativa) ed il modulo di preiscrizione, ci dice che possiamo visitare liberamente la struttura e che è disponibile per eventuali domande (eventuali?! Io ho in tasca un foglio con delle domande pensate e scritte in comitiva con le altre mamme di Educazione Consapevole!!).
Simone ed il suo papà entrano nel salone e Patato in meno di un secondo è già impegnato ad esplorare tunnel, cucine, libri, panchine... Sorrido :)
Torno dalla signorina, estraggo dalla tasca la mia "arma contundente", mi schiarisco la voce : "Ehm, salve... Io avrei qualche domanda, in effetti.". Sorride: "Spero di riuscire a rispondere a tutto :)".
Parto: menu vegetariano? Classi miste? Chi non dorme che fà? E' obbligatorio assaggiare tutto? E' obbligatorio finire tutto ciò che c'è nel piatto?...
"Ora veniamo alla domanda caustica... Mettiamo che il bambino faccia qualcosa di sbagliato, ed innegabilmente lo farà..., tipo picchiare un altro bambino: che succede?" " Bè, parliamo coi bambini, cerchiamo di capire cosa è successo e li invitiamo a fare pace... Tutto qui, noi non crediamo nel castigo :)"
L'AVREI BACIATA. <3
(nemmeno io credo nel castigo, ma questo è un post impegnativo, lo devo rimandare, sorry.)

Nessun commento:

Posta un commento